Certificazione GMP+

Che cos'è?

GMP+ è uno schema di certificazione relativo alla produzione, trasporto e commercializzazione dei mangimi.

L’agenzia Olandese per i Mangimi (PDV – Dutch Animal Feed Board) ha sviluppato un codice di condotta per rispondere alle aspettative di consumatori, produttori di alimenti e rivenditori.

I requisiti GMP+ richiedono l’uso corretto di additivi e prodotti per la medicina veterinaria.

In aggiunta, richiedono il controllo dei livelli di sostanze e prodotti non desiderabili quali metalli pesanti, pesticidi e aflatossine.

Infine viene richiesto di prendere adeguate misure per prevenire la contaminazione da salmonella degli animali attraverso i mangimi.

Punti Chiave

Le principali caratteristiche dei regolamenti GMP+ sono:

  • requisiti relativi al sistema qualità interno dell’azienda (sulla base della ISO 9001)
  • applicazione della metodologia HACCP per garantire la sicurezza
  • misure e requisiti generici per il processo produttivo, inclusa la tracciabilità e il ritiro dei prodotti
  • conformità alle norme cogenti e volontarie

Vantaggi

La certificazione GMP+ dà evidenza e garanzia che i mangimi animali e gli ingredienti dei mangimi rispondono ai requisiti legali e agli accordi presi con gli altri attori della filiera.
Testimonia quindi l’impegno aziendale verso la sicurezza alimentare, in quanto l’industria dei mangimi, inclusi i fornitori di ingredienti, è parte ntegrante della filiera alimentare ed è responsabile per la sicurezza dei prodotti.
La certificazione GMP+ presenta molteplici vantaggi:

  • comunicare fiducia ai clienti, dimostrando con una certificazione terza che i mangimi o gli ingredienti per mangimi sono prodotti con processi sicuri;
  • dimostrare che sono state adottate tutte le precauzioni ragionevoli;
  • ridurre il numero di verifiche condotte dai clienti e, di conseguenza, ridurre i tempi di gestione;
  • ridurre gli scarti e i richiami dei prodotti.

Certificazione ISO 9001-2015

Che cos'è?

La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi settore e dimensione, manifatturiera o di servizi.

E’ lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione che intenda rispondere
contemporaneamente:

  • all’esigenza dell’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni –quale strumento di organizzazione per raggiungere i propri
    obiettivi
  • alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

Scopo primario dell’ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi forniti, nonché il miglioramento
continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’azienda certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della
qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento strategico in quanto mirato a:

  • valutazione del contesto e parti interessate
  • analisi di rischi ed opportunità come base per definire opportune azioni
  • controllo dei costi
  • aumento della produttività
  • riduzione degli sprechi.

Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici.

La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni).

Punti Chiave

La ISO 9001 pone al centro della realizzazione di un sistema di gestione:

  • il cliente e la sua piena soddisfazione;
  • lo studio del contesto e conseguenti rischi ed opportunità imprenditoriali;
  • la visione dell’azienda come un insieme di processi tra loro in stretta relazione e finalizzati a fornire prodotti che rispondano in modo
    costante ai requisiti fissati;
  • l’importanza di perseguire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Gestire la qualità significa gestire consapevolmente l’efficacia e l’efficienza dei propri processi attraverso:

  • la conoscenza, la gestione e il monitoraggio dei processi;
  • la capacità di coinvolgere le risorse umane;
  • la centralità del ruolo dell’Alta Direzione aziendale;
  • la capacità di misurare le proprie prestazioni ed il grado di raggiungimento degli obiettivi.

La nuova norma chiede di individuare e misurare i punti dei processi che generano valore verso il mercato, considerando l’azienda come un insieme
di clienti-fornitori tra loro concatenati.

In questo contesto ciascun processo riceve input da fornitori interni/esterni e fornisce prodotti o servizi a clienti interni/esterni.

Vantaggi

  • Rendere sistematica la valutazione di rischi ed opportunità su cui basare decisioni strategiche;
  • adozione di un modello organizzativo basato sull’approccio integrato ai processi e sulla condivisione delle esperienze dei singoli per
    migliorare in modo efficace e continuo le prestazioni;
  • accrescere la capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei propri clienti attraverso una migliore conoscenza e controllo
    dell’azienda;
  • diminuzione dei costi connessi all’inefficienza delle attività svolte;
  • puntuale definizione delle responsabilità e di percorsi di crescita professionale delle risorse impiegate;
  • trasparenza verso i mercati di riferimento.